La  Food Safety Preventive Controls Alliance (FSPCA) ha reso disponibile un nuovo corso di formazione on-line per la “intentional adulteration (IA), il corso online “IA Identification and Explanation of Mitigation Strategies” è stato sviluppato attraverso la partnership tra FSPCA e la FDA.

Il regolamento richiede agli stabilimenti di identificare e attuare strategie di mitigazione nelle fasi di processo identificate come “migliorabili” dalla valutazione della vulnerabilità (21 CRF 121.135).

Nel regolamento è inoltre richiesto che le persone che eseguono la valutazione della vulnerabilità e che identificano le strategie di mitigazione “abbiano completato con successo la formazione per la funzione specifica almeno equivalente a quella ricevuta nell’ambito di un curriculum standardizzato riconosciuto adeguato dalla FDA o altrimenti qualificato attraverso l’esperienza lavorativa per condurre le attività” (21 CFR 121,4 (c) (2)).

Tale formazione costituisce di fatto  il “curriculum standardizzato” riconosciuto FDA, il completamento con successo questo corso rappresenta una della modalità per soddisfare questo requisito di formazione richiesto dal regolamento.

Ulteriori informazioni sono presenti sul sito Food Safety Preventive Controls Alliance (FSPCA) nella specifica sezione.

Per le tempistiche di attuazione della “Final Rule” da parte delle aziende, avvenuta il 27/05/2016 si riporta di seguito la “Fact sheet” pubblicata da FDA:

International Adulteration Fact Sheet_Italian