CONSULENZA LEGALE

Conformità normativa. Food Advisory in collaborazione con i propri partner offre ai propri Clienti supporto legale e regolatorio nel settore alimentare.

Il D.lgs. 231/2001 “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica” istituisce la responsabilità amministrativa dell’organizzazione per reati posti in essere da Amministratori, Dirigenti e/o Dipendenti nell’interesse o a vantaggio dell’Organizzazione stessa.

Il D.lgs. 231/2001 introduce al contempo presupposti di esonero di responsabilità amministrativa qualora l’organizzazione abbia adottato ed efficientemente attuato un modello di organizzazione, gestione e controllo idoneo a prevenire reati. Altre condizioni necessarie all’esonero di responsabilità comprendono la nomina da parte dell’organo direttivo di un Organismo di Vigilanza che controlli l’applicazione del Modello e la previsione di sanzioni per la mancata applicazione.

L’organizzazione che intende adottare il Modello Organizzativo 231/01 deve procedere ad una approfondita analisi dei rischi sui potenziali reati inclusi nel Decreto e definire misure di controllo per la mitigazione degli stessi. Tale analisi deve essere rivalutata ogni qual volta vi siano novità legislative in materia di responsabilità amministrativa dell’organizzazione o in caso di cambiamenti significativi della struttura organizzativa o delle attività dell’organizzazione.

ET FOOD ADVISORY™ in partnership con il team di avvocati dello Studio Legale FIMANTE supporta le organizzazioni nazionali ed estere nella progettazione, implementazione e nella revisione dei Modelli Organizzativi ai sensi del D.lgs. 231/2001 e nell’ottenimento e/o rinnovo della Convalida dello stesso attraverso la verifica eseguita da un ente di Terza Parte Indipendente.

ET FOOD ADVISORY™ in collaborazione con i propri partner è in grado di offrire servizi diversificati a seconda delle esigenze del Cliente per la verifica della conformità dell’etichettatura dei prodotti alimentari in relazione al mercato italiano, europeo, americano e canadese:

– Revisione tecnica: valutazione tecnica della conformità dei contenuti dell’etichetta del artwork sviluppato dal Cliente in relazione ai requisiti cogenti nel mercato di destinazione in mercato destinazione, con conseguente rilascio di un rapporto di verifica contenente i commenti necessari alla revisione delle informazioni con i relativi riferimenti normativi utilizzati per l’analisi.
– Sviluppo etichettatura: impostazione dei contenuti dell’etichettatura del prodotto alimentare del Cliente a seguito dell’invio da parte dello stesso delle schede tecniche delle materie prime, dell’imballaggio e della scheda tecnica del prodotto finito contenente informazioni sul processo di produzione e ove necessario, le informazioni nutrizionali. Il servizio può comprendere su richiesta, anche la collaborazione con lo studio grafico del Cliente o con partner grafici ET FOOD ADVISORY™ per la progettazione definitiva dell’etichetta con le informazioni prescrittive impostate con i dimensionamenti richiesti dalla normativa cogente del mercato di destinazione del prodotto. Il servizio prevede il rilascio di un rapporto contenente le informazioni prescrittive da inserire in etichetta con i relativi dimensionamenti e i riferimenti normativi utilizzati per l’impostazione e dove richiesto l’etichetta del prodotto.
– Revisione e validazione legale: valutazione legale della conformità legale dell’etichetta a seguito dell’invio da parte del Cliente dell’etichetta in formato digitale riportante le dimensioni, delle schede tecniche delle materie prime, dell’imballaggio e della scheda tecnica del prodotto finito contenente informazioni sul processo di produzione e ove necessario, le informazioni nutrizionali. Il servizio prevede il rilascio di un rapporto contenente la valutazione di tutte le informazioni prescrittive e volontarie, i riferimenti legislativi, eventuali modifiche da apportare e suggerimenti proposti. Il rapporto è sottoscritto per approvazione dallo studio legale.

ET FOOD ADVISORY™ in collaborazione con i propri partner è in grado di fornire servizi di assistenza legale ai propri Clienti in merito:

– all’assistenza nelle pratiche di sdoganamento di prodotti alimentari destinati a paesi terzi;
– alla contestazione di sanzioni amministrative emesse da Autorità competenti;
– all’assistenza nella gestione dei ritiri/richiami dei prodotti alimentari dal mercato e alle attività correlate, conformemente alle disposizioni del reg. CE 178/2002 e delle normative nazionali e regionali (mercato Italia, UE) e del 21 CFR Part 7 (mercato U.S.);
– Assistenza e redazione di relazioni tecniche e documentazione di supporto in caso di procedimenti amministrativi e penali a carico dell’organizzazione.