QUALITÀ

AMBIENTE E SICUREZZA

Organizzazione aziendale e sistemi di gestione. La gestione e misurazione dei processi aziendali, il miglioramento continuo e la gestione delle prescrizioni cogenti in materia di sicurezza, ambiente e qualità, rappresentano la base per il successo aziendale; Food Advisory supporta e orienta i propri Clienti grazie alla pluriennale esperienza nei principali sistemi di gestione in materia di ambiente, sicurezza e qualità.

Lo standard 9001 (Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti) rappresenta uno tra i principali schemi tecnici di riferimento delle norme ISO applicabile alla gestione della qualità e dei processi aziendali di tutte le organizzazioni.

Di proprietà della International Organization for Standardization, lo standard, è stato pubblicato per la prima volta nel 1987, ed è stato sottoposto negli anni a radicali revisioni che hanno portato alla realizzazione dell’innovativa ISO 9001:2015.

Lo standard, nella sua versione corrente, fornisce un punto di riferimento per le organizzazioni per la gestione della qualità, dell’organizzazione aziendale e dei relativi processi. Il nuovo standard propone un approccio risk based thinking sulle attività aziendali al fine di determinare rischi, opportunità e strategie aziendali.

L’applicazione della High-Level Structure (HLS) allo standard ISO 9001:2015 permette alle organizzazioni di intraprendere lo sviluppo di sistemi di gestione integrati comprendenti qualità, ambiente e sicurezza e ottenendo la certificazione per più norme volontarie ISO (es. ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018).

ET FOOD ADVISORY™ supporta le organizzazioni nazionali ed estere nella progettazione, implementazione e nella revisione dei sistemi di gestione per la qualità conformemente ai requisiti richiesti dagli standard ISO e nell’ottenimento e/o rinnovo dei Certificati di conformità rilasciati da Organismi di Certificazione accreditati.

Ulteriori informazioni

Lo standard 14001 (Sistemi di gestione ambientale – Requisiti) rappresenta uno tra i principali schemi tecnici di riferimento delle norme ISO applicabile alla gestione degli aspetti e delle prestazioni ambientali di tutte le organizzazioni.

Di proprietà della International Organization for Standardization, lo standard, nella sua versione del settembre 2015, fornisce un punto di riferimento per le organizzazioni per la gestione delle proprie responsabilità e prestazioni ambientali.

L’applicazione della High-Level Structure (HLS) allo standard ISO 14001:2015 permette alle organizzazioni di intraprendere lo sviluppo di sistemi di gestione integrati comprendenti qualità, ambiente e sicurezza e ottenendo la certificazione per più norme volontarie ISO (es. ISO 9001:2015, e ISO 45001:2018).

Inoltre lo sviluppo dello standard permette alle aziende che lo desiderano, di aderire allo schema EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) strumento volontario, creato dalla Unione Europea con il regolamento CE 1229/2009, volto al miglioramento delle prestazioni ambientali dell’organizzazione attraverso la pubblicazione di una “Dichiarazione ambientale” contenente le informazioni sulla propria gestione ambientale.

ET FOOD ADVISORY™ supporta le organizzazioni nazionali ed estere nella progettazione, implementazione e nella revisione dei sistemi di gestione ambientale conformemente ai requisiti richiesti dagli standard ISO, nell’ottenimento e/o rinnovo dei Certificati di conformità rilasciati da Organismi di Certificazione accreditati e nella redazione della “Dichiarazione Ambientale” in conformità al regolamento CE n. 1229/2009 e successive modifiche ai fini della registrazione EMAS.

Ulteriori informazioni

Lo standard 45001 (Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro- Requisiti) rappresenta uno tra i principali schemi tecnici di riferimento delle norme ISO applicabile alla gestione degli aspetti e delle prescrizioni cogenti in materia di salute e sicurezza dei lavoratori di tutte le organizzazioni.

Di proprietà della International Organization for Standardization, lo standard, nella sua prima emissione del marzo 2018, sostituisce il precedente standard OHSAS 18001 in materia di salute e sicurezza dei lavoratori e rappresenta un efficace strumento per ottimizzare la gestione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

L’applicazione della High-Level Structure (HLS) allo standard ISO 14001:2015 permette alle organizzazioni di intraprendere lo sviluppo di sistemi di gestione integrati comprendenti qualità, ambiente e sicurezza e ottenendo la certificazione per più norme volontarie ISO (es. ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015).

ET FOOD ADVISORY™ supporta le organizzazioni nazionali ed estere nella progettazione, implementazione e nella revisione dei sistemi di gestione ambientale conformemente ai requisiti richiesti dagli standard ISO e nell’ottenimento e/o rinnovo dei Certificati di conformità rilasciati da Organismi di Certificazione accreditati

Ulteriori informazioni